NSO
NODO SMISTAMENTO ORDINI

TeamSystem Digital – Nodo Smistamento Ordini
la legge di bilancio 2018 ha istituito il Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO) e l’obbligo graduale di gestire l’ordinazione di acquisto di beni e servizi in modalità elettronica, con un sistema simile a quello della fatturazione elettronica tramite il Sistema di Interscambio.
L’obbligo di ordinazione elettronica tramite NSO è in vigore dal 1 FEBBRAIO 2020 tra gli enti del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori di beni e servizi

Che cos’è il Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto?

Il NSO, implementato e gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è una piattaforma digitale, detta anche snodo o hub, che gradualmente dovrà gestire la validazione e la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione (ordini di acquisto) e l’esecuzione (documenti di trasporto, stati di avanzamento dei lavori, ecc.) degli acquisti dei beni e servizi tra le pubbliche amministrazioni, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto degli enti predetti, e i loro fornitori di beni e servizi.

A tal riguardo, è essenziale sapere che ai sensi dell’art. 3 del D.M. 7 dicembre 2018, le amministrazioni pubbliche non possono dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento del fornitore di beni e servizi, a fronte di documenti contenuti in Messaggi che non siano stati validati dalla piattaforma NSO.

Quali sono gli attori e i ruoli del processo di ordinazione?

Le amministrazioni pubbliche, i fornitori di beni e servizi e i loro intermediari costituiscono gli attori del processo. Nell’interazione con NSO, ciascun attore può assumere i seguenti ruoli:

  • Mittente:può essere il Cliente o il Fornitore da cui origina il Messaggio elettronico scambiato;
  • Destinatario: può essere il Cliente o il Fornitore a cui è indirizzato il Messaggio elettronico scambiato;
  • Trasmittente: può essere il Cliente, il Fornitore o l’Intermediario che invia il Messaggio a NSO;
  • Ricevente: può essere il Cliente, il Fornitore o l’Intermediario che riceve il Messaggio da NSO.

L’interazione del mittente e destinatario con il NSO è possibile in modalità diretta o indiretta tramite l’ausilio di uno o più intermediari, come la piattaforma TeamSystem Digital.

ts DIGITAL

Sono state quindi emanate le regole tecniche NSO, cioè un documento pubblicato sul sito istituzionale della Ragioneria dello Stato contenente le regole e le modalità tecniche da rispettare per soddisfare l’obbligo legislativo tramite NSO.

Secondo tali regole, gli ordini dovranno

  • essere nel formato standard elettronico UBL XML
  • transitare attraverso la piattaforma NSO, dove da un lato abbiamo gli enti pubblici del SSN e dall’altro i loro fornitori

Essendo obbligatoria l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione nel formato elettronico UBL XML, al pari del Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica, anche per NSO ci si può avvalere di intermediari, come TeamSystem Service Srl.

TS Digital, quindi, ti permette di visualizzare e conservare tutti i documenti attestanti gli ordini d’acquisto da parte delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale e transitate attraverso NSO.

La ricezione, la trasmissione e la conservazione di documenti e notifiche è gestita dalla piattaforma TS Digital, mentre la gestione operativa deve avvenire tramite gestionale integrato.

richiedi informazioni maggiori

privacy: inviando questo form dichiaro di aver letto e di accettare integralmente la dichiarazione sulla privacy

il codice destinazione per gli ordini NSO per TS DIGITAL:

il codice è CAW8PERJ.

POTREBBERO INTERESSARTI