Gestione dei nuovi adempimenti fiscali
Vuoi inviare i dati telematici delle comunicazioni IVA e non utilizzi un software gestionale TeamSystem?
Scegli Agyo che ti permette di effettuare l’invio del file XML generato dal tuo gestionale* o dalla piattaforma.
Il servizio permette di:
- acquisire i dati relativi ai nuovi adempimenti tramite file XML generato dal tuo gestionale o attraverso il wizard di Agyo ;
- convertire i dati fattura da .csv a XML;
- validare il file telematico con i controlli ministeriali;
- apporre la firma elettronica;
- inviare ai sistemi dell’Agenzia delle Entrate;
- ricevere via Email l’avviso di avvenuta ricezione dell’esito dell’invio;
- consultare le ricevute;
- conservare i telematici (attivando il contratto CCT).
Dati Liquidazioni IVA
La normativa di riferimento
Il Decreto Legge del 22 ottobre 2016 n. 193, convertito in Legge n. 225 del 1 dicembre 2016, ha riformato gli adempimenti in materia di IVA ed ha introdotto con l’art. 21-bis del D.L. 78/2010 una nuova misura antievasiva di comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA, effettuate ai sensi dell’art. 1, c. 1 e 1-bis del D.P.R. n. 100/1998, nonché degli artt. 73, c. 1, lettera e), e 74, c. 4, del D.P.R. n. 633/1972.
L’obbligo e le modalità per l’adempimento
I soggetti passivi IVA hanno l’obbligo di trasmettere telematicamente al Sistema ricevente dell’Agenzia, con cadenza trimestrale, una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA. Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 58793 del 27 marzo 2017 sono stati definiti il modello, le informazioni da trasmettere con le istruzioni, il tracciato XML del file e le modalità per la compilazione e trasmissione della predetta comunicazione.
Le regole per la compilazione della comunicazione
Va compilato un distinto file XML della comunicazione per ciascuna liquidazione periodica. Quindi:
– I soggetti passivi IVA che hanno una liquidazione IVA mensile devono compilare un file XML per ciascun mese del trimestre di riferimento;
– I soggetti passivi IVA che hanno una liquidazione IVA trimestrale devono compilare un file XML per il trimestre di riferimento;
– I soggetti passivi IVA che hanno una contabilità separata e che quindi hanno sia liquidazione mensile che trimestrale devono compilare un file XML per ciascun mese e un file XML per il trimestre.
Le regole per la trasmissione della comunicazione IVA
I file XML devono essere trasmessi esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite uno dei soggetti Intermediari abilitati. La novità rispetto al passato è che i soggetti trasmittenti potranno utilizzare i canali già accreditati presso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica anche per la trasmissione delle comunicazioni periodiche IVA (art. 21-bis del D.L. 78/2010).
I tempi per l’invio delle comunicazioni
La comunicazione Dati delle Liquidazioni IVA del secondo semestre deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre.
La conservazione delle liquidazioni periodiche IVA
Le comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, dopo essere stati trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate, devono essere conservati a norma e sempre in formato digitale. Vanno conservate anche le notifiche di esito delle comunicazioni periodiche IVA, restituite dal Sistema ricevente dell’Agenzia. Scopri di più sulla conservazione.
Fatturazione elettronica e servizi correlati